alfacomunicazione.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

Mortadella Bologna Igp: crescita dell’8,4% nell’export nei primi sei mesi del 2025

La Mortadella Bologna Igp ha chiuso il primo semestre del 2025 con risultati significativamente positivi. Secondo quanto riportato dal Consorzio di Tutela, l’export ha registrato un incremento dell’8,4%, mentre la produzione è aumentata da 19 milioni e 200 mila chilogrammi nel primo semestre del 2024 a 19 milioni e 800 mila nel 2025, segnando un +3,2%. Anche le vendite hanno mostrato una crescita, passando da 15 milioni e 665 mila chilogrammi nel 2024 a 16 milioni e 190 mila nel 2025, con un incremento del 3,4%. Questi dati sono stati diffusi in occasione dei festeggiamenti per i 364 anni della Mortadella, durante i quali è stato presentato anche un nuovo format narrativo, “Maestri del Gusto Rosa“, e il lancio di un nuovo sito web.

Prestazioni positive del settore affettati

Il report economico ha evidenziato risultati incoraggianti anche per il settore degli affettati, che ha visto un incremento del 4,3%, confermando il trend di crescita degli ultimi dieci anni. Le esportazioni della Mortadella Bologna Igp hanno registrato un aumento significativo, con performance a due cifre in mercati chiave: Belgio (+64,3%), Svizzera (+34,4%), Spagna (+19,3%) e Gran Bretagna (+17%). In generale, la quota delle vendite all’estero è passata dal 22% del primo semestre 2024 al 24,3% nello stesso periodo del 2025, dimostrando un crescente interesse per il prodotto.

Il ruolo della grande distribuzione organizzata

In Italia, la Grande distribuzione organizzata (Gdo) si conferma come il principale canale di vendita, con una quota del 55,6%. Seguono il normal trade con il 26,4% e il discount con il 18,0%. Guido Veroni, presidente del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti nel primo semestre del 2025, sottolineando l’importanza dell’ottima performance dell’export. Veroni ha evidenziato i notevoli incrementi registrati in Belgio e Svizzera, così come in Spagna e Gran Bretagna. Questi mercati sono stati oggetto di progetti di promozione triennali cofinanziati dall’Unione Europea, che coinvolgono punti vendita, in particolare la Gdo, attraverso promozioni e degustazioni guidate, oltre a collaborazioni con il canale HoReCa, giornalisti, influencer e scuole di cucina.

La crescita della Mortadella Bologna Igp non è solo un risultato economico, ma rappresenta anche un riconoscimento della qualità e della tradizione di questo prodotto emblematico della gastronomia italiana.

La Mortadella Bologna Igp ha registrato risultati positivi nel primo semestre del 2025, con un incremento dell’8,4% nelle esportazioni e una produzione che è passata da 19,2 milioni a 19,8 milioni di chilogrammi (+3,2%). Le vendite sono aumentate del 3,4%, raggiungendo 16,19 milioni di chilogrammi. Questi dati sono stati condivisi durante i festeggiamenti per il 364° anniversario della Mortadella, con il lancio del nuovo formato narrativo “Maestri del Gusto Rosa” e un nuovo sito web. Il settore degli affettati ha mostrato una crescita del 4,3%, mentre le esportazioni hanno registrato performance significative in Belgio (+64,3%), Svizzera (+34,4%) e Gran Bretagna (+17%). In Italia, la grande distribuzione organizzata (Gdo) rappresenta il 55,6% delle vendite. Guido Veroni, presidente del consorzio, ha espresso soddisfazione per questi risultati, sottolineando l’importanza della promozione nei mercati chiave, rafforzando la notorietà della Mortadella Bologna a livello internazionale.

Clicca qui per leggere l’articolo intero