La Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, in provincia di Parma, celebra un’importante ricorrenza: i sessant’anni dal primo Carosello di Barilla con Mina come testimonial. Per l’occasione, è stata allestita una sezione speciale all’interno della mostra ‘Moda e pubblicità in Italia 1950-2000’, dove si possono ammirare abiti di scena, filmati e materiali fotografici provenienti dall’Archivio Storico Barilla.
Evento speciale dedicato a mina
In aggiunta, la Fondazione ha organizzato un evento speciale, intitolato ‘Pasta Diva – Mina e la moda in Italia negli anni Sessanta nei Caroselli Barilla‘, che si svolgerà il 25 ottobre 2025, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Pasta. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’Italia degli anni Sessanta, un periodo ricco di trasformazioni culturali e sociali.
Importanza dei filmati pubblicitari
Giancarlo Gonizzi, Curatore dell’Archivio Storico Barilla e co-curatore della mostra ‘Pasta Diva’, sottolinea l’importanza dei filmati pubblicitari realizzati da Mina per Barilla, definendoli tra i più significativi della pubblicità italiana di quel decennio. Questi materiali non solo celebrano il talento della cantante, ma offrono anche uno spaccato dell’evoluzione sociale e culturale del Paese, permettendo di comprendere meglio il contesto storico in cui sono stati creati.
ApritiModa e il made in Italy
L’iniziativa fa parte della nona edizione di ApritiModa, un evento che si svolgerà il 25 e 26 ottobre 2025, aprendo le porte di circa cento realtà del Made in Italy in tutto il Paese. Durante queste giornate, i visitatori potranno partecipare a visite guidate gratuite e incontrare stilisti, artigiani e professionisti del settore, scoprendo il processo creativo dietro la realizzazione di capi e accessori che hanno contribuito a costruire la reputazione dell’eccellenza italiana nel mondo.
La Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, in provincia di Parma, celebra i sessant’anni del famoso Carosello di Barilla con Mina come testimonial, allestendo una sezione speciale nella mostra ‘Moda e pubblicità in Italia 1950-2000’. Questa esposizione include costumi, filmati e fotografie dall’Archivio Storico Barilla. In concomitanza con la Giornata Mondiale della Pasta, il 25 ottobre 2025, si terrà un evento intitolato ‘Pasta Diva – Mina e la moda in Italia negli anni Sessanta nei Caroselli Barilla’. Giancarlo Gonizzi, curatore dell’archivio, evidenzia il valore dei filmati di Mina, cruciali per comprendere l’evoluzione sociale dell’epoca. L’iniziativa è parte della nona edizione di ApritiModa, che si svolgerà il 25 e 26 ottobre 2025, e offrirà visite guidate gratuite e incontri con stilisti e artigiani, celebrando l’eccellenza del Made in Italy.
Clicca qui per leggere l’articolo intero
