alfacomunicazione.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

Bevande: il settore registra un incremento del 39% rispetto al periodo pre-Covid

Il settore delle bevande in Italia ha mostrato un notevole incremento, con una crescita del 39% rispetto al periodo pre-pandemia, precisamente dal 2019 al 2024. Nei primi sei mesi del 2025, il valore del comparto ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro. Questi dati sono stati resi noti da Beer&Food Attraction, in occasione dell’undicesima edizione dell’evento, organizzato da Italian Exhibition Group, che si terrà alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 febbraio 2026.

Analisi degli acquisti di bevande

Analizzando i dati forniti, si nota che gli atti di acquisto complessivi di bevande rimangono stabili a 2,2 miliardi, cifra equivalente a quella del 2019. Tuttavia, il segmento che registra una crescita significativa è quello dei cocktail alcolici, liquori e superalcolici. L’analisi di Crest di Circana evidenzia che, confrontando gli attuali atti di acquisto con quelli pre-Covid, i soft drink privi di anidride carbonica hanno visto un incremento del 24%.

Crescita dei cocktail e liquori

In particolare, i cocktail alcolici hanno mostrato un aumento del 32%, passando da 69 milioni a 91 milioni di atti di acquisto. Anche i liquori e i superalcolici hanno registrato una crescita, salendo da 58 milioni nel 2019 a 76 milioni nell’agosto scorso, con un incremento del 30%. Questo trend di crescita continua a rafforzarsi, con un aumento del 23% rispetto al 2024.

Preferenze dei consumatori e tendenze di mercato

L’andamento positivo del settore delle bevande non solo riflette una ripresa post-pandemia, ma indica anche un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, che si orientano sempre più verso prodotti innovativi e di qualità. Con eventi come Beer&Food Attraction, il mercato è pronto a rispondere a queste nuove richieste, offrendo un palcoscenico per le ultime tendenze e innovazioni nel settore.

Il settore delle bevande in Italia ha registrato un notevole incremento, crescendo del 39% dal 2019 al 2024, con un valore di 2,3 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2025. Questi dati sono stati presentati durante l’undicesima edizione di Beer&Food Attraction, che si svolgerà a Rimini nel febbraio 2026. Nonostante il valore totale degli acquisti rimanga stabile a 2,2 miliardi, il segmento dei cocktail alcolici e dei liquori ha mostrato una crescita significativa. In particolare, gli acquisti di cocktail sono aumentati del 32%, da 69 a 91 milioni, mentre liquori e superalcolici sono saliti da 58 a 76 milioni, con un incremento del 30%. Questo trend evidenzia un cambiamento nelle preferenze dei consumatori verso prodotti innovativi e di qualità, e mostra come il mercato sia pronto a rispondere a tali richieste attraverso eventi dedicati.

Clicca qui per leggere l’articolo intero