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Al salone Taste di Firenze, 750 aziende del settore alimentare si presentano

Continua a espandersi Taste, il salone dedicato all’agroalimentare, organizzato da Pitti Immagine. L’edizione numero 19 si terrà dal 7 al 9 febbraio 2026 presso la Fortezza da Basso di Firenze, sede scelta dopo i primi anni alla Stazione Leopolda, che non poteva più accogliere il crescente numero di partecipanti. La manifestazione, infatti, ha visto un notevole incremento, con la prossima edizione che prevede la partecipazione di 750 aziende, tra cui oltre 100 nuovi ingressi selezionati dal team di scouting dell’organizzazione. Il tema di quest’anno sarà “True food”, ovvero il cibo autentico.

Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, ha commentato: “Taste cresce in maniera spontanea e sostenibile, grazie a un’accurata selezione dei nuovi ingressi. Per il 2026 abbiamo deciso di tornare all’essenza di ciò che ci nutre, al cibo vero”. Questo sviluppo è sostenuto anche dall’aumento dell’interesse da parte dei compratori esteri verso i prodotti alimentari italiani, che nell’edizione 2025 hanno registrato un incremento del 24%. Tra i partecipanti ci sono negozi specializzati, distributori, importatori, department store, professionisti dell’horeca, ristoratori, chef ed esperti delle materie prime provenienti da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Australia, mercati arabi e Sudamerica.

Novità dell’edizione 2026

Tra le principali novità di questa edizione, spicca l’ingresso da Porta Santa Maria Novella. Sarà confermata l’area dedicata a gin, vermut, amari e distillati, con ben 30 etichette in esposizione. Inoltre, ci sarà uno spazio riservato ai “vini eroici”, così definiti perché prodotti in condizioni estreme, come sui fianchi di un vulcano o in alta quota. Gli eventi in programma includono incontri organizzati da Davide Paolini, con focus sulle ultime tendenze gourmet, come la consumazione del panettone fuori stagione, e discussioni riguardanti le scuole che formano i cuochi e i sommelier del futuro, la fermentazione, e le collaborazioni tra chef e profumieri.

Non mancherà un’area dedicata al Consorzio dell’olio toscano Igp, che offrirà masterclass sull’olio, affiancata da una sezione del Consorzio di tutela e promozione della birra italiana, con la partecipazione di 14 produttori di birra e un produttore di luppolo.

L’edizione 2026 di Taste si preannuncia quindi come un’importante occasione per esplorare le eccellenze dell’agroalimentare, con un focus sulla qualità e sull’autenticità dei prodotti. Gli organizzatori sono pronti a ricevere visitatori e professionisti del settore, creando un ambiente stimolante per scoprire le ultime novità e tendenze del panorama gastronomico.

Taste, the food trade fair organized by Pitti Immagine, is expanding and will host its 19th edition from February 7-9, 2026, at the Fortezza da Basso in Florence. This venue change accommodates the growth from previous years at Stazione Leopolda, reflecting an expected participation of 750 companies, including over 100 newcomers. The theme for this edition is “True food,” emphasizing authentic culinary experiences. CEO Raffaello Napoleone highlighted the sustainable growth and careful selection of new entrants, bolstered by a 24% increase in interest from foreign buyers for Italian food products. New features include entry through Porta Santa Maria Novella, an area for “heroic wines” produced under extreme conditions, and a dedicated section for spirits. Events will cover gourmet trends and culinary education, alongside masterclasses on Tuscan olive oil and Italian beer. The fair aims to showcase high-quality and authentic food excellence, providing a dynamic platform for industry professionals.

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