alfacomunicazione.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

Inaugurata negli Emirati Arabi Uniti la Settimana della Cucina Italiana

L’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, insieme al Consolato generale d’Italia a Dubai, all’ufficio Ice e all’Istituto italiano di cultura, è pronta a dare il via alla X edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Questo evento, che si svolgerà dal 6 al 20 novembre 2025, è dedicato alla celebrazione del patrimonio gastronomico italiano, evidenziando il suo ruolo come motore di cultura, salute, benessere e innovazione. L’inaugurazione della manifestazione avverrà con una cena esclusiva che vedrà la partecipazione di 80 chef italiani, tra cui nomi di spicco come Roberto Cerea, Domenico Stile e Daniele Lippi.

Eventi in programma a Dubai

Il giorno seguente, 7 novembre, Dubai ospiterà un evento speciale intitolato “I sapori dei grandi compositori italiani”. Questa cena d’autore sarà ispirata ai piatti preferiti dalle icone della musica italiana, creando un affascinante legame tra l’arte culinaria e il patrimonio musicale del Paese. Inoltre, dal 7 al 6 novembre, l’Italia avrà un’importante presenza al Gulfood Manufacturing, con la partecipazione di oltre 250 aziende del settore alimentare. In collaborazione con l’Ufficio Ice, verrà allestito uno spazio per facilitare incontri tra le aziende, promuovendo l’eccellenza italiana in termini di ricerca e innovazione tecnologica, dalla produzione alla trasformazione.

Iniziative e celebrazioni a Abu Dhabi

L’11 novembre, l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi accoglierà la seconda edizione della Rete degli Chef Italiani negli Emirati Arabi Uniti. Questa iniziativa ha come obiettivo quello di rafforzare i legami tra i professionisti italiani della gastronomia presenti nel Paese, consolidando il loro ruolo di ambasciatori del gusto e della qualità agroalimentare italiana. Un altro evento significativo avrà luogo il 12 novembre, quando si celebreranno i 2.500 anni dalla fondazione di Napoli. Tra i partecipanti ci saranno figure di spicco come Eike Dieter Schmidt, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, e Alessandra Calise Martuscelli, vice-presidente della fondazione Ipogeo dei Cristallini.

Il 13 novembre, in occasione di un concerto del maestro Alessandro Martire nel deserto di Ras Al Khaimah, è prevista una cena curata dallo chef Mangione, in onore del sovrano dell’Emirato. Il 16 novembre, le Regioni Piemonte e Liguria saranno protagoniste di una presentazione dei piatti più rappresentativi delle loro tradizioni culinarie. La Settimana della cucina italiana si concluderà il 20 novembre a Dubai, con un ricevimento organizzato dal Consolato generale d’Italia, supportato dall’Ice, con un particolare focus sulla Sicilia, grazie alla presenza dello chef Filippo La Mantia.

L’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, insieme a diverse istituzioni italiane, lancerà la X edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo dal 6 al 20 novembre 2025. L’evento celebra il patrimonio culinario italiano, con un’inaugurazione che prevede una cena esclusiva con 80 chef di fama, tra cui Roberto Cerea e Daniele Lippi. A Dubai, il 7 novembre, si svolgerà “I sapori dei grandi compositori italiani”, mentre dal 7 al 6 novembre oltre 250 aziende alimentari parteciperanno al Gulfood Manufacturing per promuovere l’eccellenza italiana. L’11 novembre, si terrà la Rete degli Chef Italiani negli Emirati, e il 12 si festeggerà il 2.500° anniversario di Napoli. Ulteriori eventi includeranno una cena nel deserto di Ras Al Khaimah e una presentazione culinaria delle Regioni Piemonte e Liguria, con la Settimana che si concluderà il 20 novembre a Dubai, focalizzandosi sulla Sicilia.

Clicca qui per leggere l’articolo intero