L’analisi condotta su un campione di 42 Paesi ha rivelato un aumento preoccupante dell’incidenza del cancro tra i giovani e gli anziani, correlato in modo significativo all’obesità. Questo studio, pubblicato il 21 ottobre 2025 su ‘Annals of Internal Medicine’, ha esaminato i trend internazionali riguardanti 13 tipi di neoplasie, evidenziando come l’aumento dei tassi di incidenza non riguardi solo i soggetti più giovani, ma anche le fasce di età più avanzate.
Dettagli dello studio e metodologia
I ricercatori dell’Institute of Cancer Research e dell’Imperial College di Londra hanno analizzato i dati relativi all’incidenza del cancro raccolti dal 2003 al 2017, utilizzando il database Globocan dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc). Lo studio ha preso in considerazione 13 tipi di cancro, tra cui leucemia, cancro del colon-retto, dello stomaco, del seno, della prostata, dell’endometrio, della cistifellea, del rene, del fegato, dell’esofago, della bocca, del pancreas e della tiroide. La classificazione del cancro nei giovani adulti è stata definita come diagnosi tra i 20 e i 49 anni, mentre per gli adulti più anziani si è considerata la diagnosi a partire dai 50 anni. I risultati hanno mostrato un incremento dei tassi di incidenza in oltre il 75% dei Paesi esaminati per i tumori della tiroide, del seno, del colon-retto, del rene, dell’endometrio e della leucemia.
Aumento dell’incidenza e correlazione con l’obesità
I dati raccolti indicano che, a eccezione del cancro del colon-retto, i tassi di incidenza per i vari tipi di neoplasie sono aumentati anche tra gli adulti più anziani. Per il cancro del colon-retto, le tendenze di crescita tra i giovani adulti sono risultate superiori rispetto a quelle rilevate nella popolazione anziana nel 69% dei Paesi analizzati. In contrasto, per i tumori del fegato, del cavo orale, dell’esofago e dello stomaco, è stata registrata una diminuzione dei tassi di incidenza tra i giovani adulti in oltre il 50% dei Paesi studiati. Gli autori dello studio hanno sottolineato che le variazioni nell’esposizione a fattori di rischio per il cancro sono probabilmente comuni a tutte le fasce d’età e non specifiche dei giovani. I tipi di cancro in aumento tra le fasce di età più giovani e più anziane sono stati principalmente associati all’obesità, con il cancro dell’endometrio e del rene che mostrano la correlazione più forte.
Prospettive per la ricerca futura
L’analisi suggerisce che, mentre i tassi di cancro continuano a crescere, è fondamentale considerare le implicazioni di concentrare la ricerca su questi tumori esclusivamente nei giovani. Gli esperti avvertono che le nuove linee guida per la salute pubblica dovrebbero tenere conto di queste tendenze e orientare le priorità della ricerca verso una comprensione più completa delle cause e delle conseguenze dell’aumento dell’incidenza del cancro. La crescente incidenza di tumori legati all’obesità richiede una risposta mirata e informata da parte delle istituzioni sanitarie per affrontare questa sfida globale.

Un’analisi su 42 Paesi ha mostrato un aumento allarmante dell’incidenza del cancro tra giovani e anziani, legato all’obesità. Pubblicato il 21 ottobre 2025 su “Annals of Internal Medicine”, lo studio ha esaminato 13 tipi di neoplasie, evidenziando tendenze in crescita non solo tra i giovani, ma anche tra le persone più anziane. Condotto dall’Institute of Cancer Research e dall’Imperial College di Londra, lo studio ha utilizzato dati dal 2003 al 2017, rivelando un incremento in oltre il 75% dei Paesi per tumori come quelli della tiroide, del seno e del colon-retto. I tassi di incidenza per quasi tutti i tipi di cancro, escluso il colon-retto, sono aumentati negli anziani. Gli autori avvertono che le nuove linee guida sanitarie devono considerare queste tendenze e le implicazioni legate all’obesità, necessitando un approccio mirato nella ricerca e nelle politiche sanitarie.
Clicca qui per leggere l’articolo intero

